Danilo De Luca è nato a Napoli, il 17 settembre 1976. Inizia gli studi musicali sotto la guida del flautista Domenico Maglionico, per poi continuarli al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, prima con il Maestro Francesco Bianchi, in seguito con Ampellio Iovino (entrambi solisti del Teatro San Carlo di Napoli), e successivamente diplomandosi sotto la guida del Maestro Vasco Degl’Innocenti, ottenendo la recensione sui giornali “Il Mondo della Musica” e “Suonare” tra i migliori diplomati dell’anno.

Da tempo svolge attività concertistiche, sia in formazioni cameristiche sia in orchestra. Il suo repertorio spazia dalla musica Barocca alla musica Contemporanea.
Ha partecipato, esibendosi in qualità di primo flauto, ad una moltitudine di eventi e manifestazioni culturali organizzate dal Conservatorio di Napoli e da vari Enti, alcune delle quali, presso l'importante fondazione "William Walton" (con il patrocinio di H.M. il Principe di Galles) di Forio d'Ischia (NA).

Ha seguito vari corsi di perfezionamento tra i quali, quelli tenuti dal Maestro Meynart Niedhermyr (solista dei Wiener Filarmoniker); Vasco Degl’Innocenti (solista dell’Orchestra “A. Scarlatti” di Napoli, e docente di flauto presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze), Enzo Caroli (concertista di fama internazionale).

In ambito teatrale ha collaborato con più compagnie per la realizzazione di spettacoli di vario genere; ricordiamo “La Gatta Cenerentola”, con la regia di Roberto De Simone. Per lo stesso De Simone ha eseguito presso il Conservatorio napoletano - in prima assoluta - le trascrizioni moderne tratte da "Laudi settecentesche", sotto la direzione del Maestro Renato Piemontese.


In ambito orchestrale si è esibito come solista presso le più prestigiose Chiese napoletane e presso Enti rinomati, come "Villa Campolieto" di Ercolano (NA), spesso sotto la direzione del Maestro Joseph Grima.
Nel gennaio 2000 è stato giudicato idoneo per entrare a far parte dell' "Orchestra Giovanile Italiana" (OGI) della RAI di Fiesole (FI).
e come ottavinista dell’ Orchestra Sinfonica di Pescara, sotto la direzione di Donato Renzetti.

Prende frequentemente parte a manifestazioni e concerti di diversi gruppi musicali e band; ha partecipato nel novembre 2001 alla trasmissione radiofonica "Buddhabar" di Rai Radio3, eseguendo performances in diretta, di brani di vario genere musicale: napoletano, spagnolo, greco, orientale, ecc.. Con le stesse formazioni musicali ha, tra l’altro, inciso in sala album e colonne sonore.

All’attività concertistica si affianca quella dell’insegnamento che, negli ultimi tempi, è cresciuta con sempre maggior vigore, riscontrando notevole interesse da parte degli allievi.

La sua attività didattica si articola fra lezioni di flauto traverso e dolce, tenutesi presso il Liceo Musicale "G. Verdi" di Torre del Greco (NA); l’Istituto per Non Vedenti “P. Colosimo”, nonché per l’Istituto “Performance”, di Napoli.

Oltre l’attività di musicista affianca quella di Musicoterapeuta Polivalente e Consulente. Ha conseguito la laurea in Musicoterapia presso la L.U.ME.N.A. (Libera Università di Medicine Naturali ed Artiterapie) Facoltà di Musicoterapia “SIM” di Pescara, presso l’Accademia Musicale Pescaresesempre a Pescara è socio sostenitore dell’Istituto “PSYCOS” (Ente per la ricerca e la formazione delle Medicine Olistiche).

Collabora con il C.T.M. (Centro Terapie Musicali) di Pescara.

Come musicoterapeuta lavora presso:  Centro Serena a Marano di Napoli con pazienti diversamente abili.

Ha collaborato come volontario presso il Ser.T. dell’ASL NA3.

 

E' l'ideatore, nonché amministratore, del portale italiano www.flautotraverso.it.

E' possibile contattarlo all'indirizzo danilo@flautotraverso.it.

 





Non vedi l'animazione sopra questo testo? Clicca qui.



Tra i materiali didattici
di flautotraverso.it:







 


Se vuoi essere avvisato quando il sito sarà aggiornato inserisci la tua e-mail nella casella:
 



Inserisci nella casella la parola da cercare:

powered by FreeFind


Supporta flautotraverso.it inserendo questo banner nelle tue pagine, o iscriviti al Webring. Grazie!

 

 












 
14- 15- 16 e 17Settembre
Il M° Danilo De Luca suonerà con Tony Esposito rispettivamente a PLACANICA, BELVEDERE MARITTIMO, CROTONE, AMENDOLARA (Calabria).



Vedi gli appuntamenti precedenti...




Nuovi midi di Devienne e Tchajkovskij. Inoltre tra gli mp3: Brani da scaricare del repertorio di Mozart, dai suoi Concerti per flauto... q_appuntamenti_03.gif (44 byte)